top of page

VIVERE IN PACE PERCHé...

Centinaia i ragazzi coinvolti nella Settimana della Scuola per la pace 2026

Da molti anni, il Comitato intercomunale per la pace, attivo nella parte ovest della provincia di Milano, promuove nelle scuole una Settimana dedicata ai temi della pace. Quest’anno gli insegnanti hanno preso spunto anche dalle "Lettere dei bambini ai fabbricanti di armi"

di Sergio Colombo

Il progetto “La mia Scuola per la Pace”, attivo dal 2002, è un progetto che si è sviluppato nel tempo sotto la spinta e il coordinamento dell’associazione Comitato intercomunale per la pace. Attualmente, vede la partecipazione di quasi tutte le Istituzioni scolastiche (scuole di infanzia, scuole primarie e scuole secondarie inferiori) della provincia ovest di Milano, lungo la direttrice che porta da Milano a Novara.

Il gruppo di insegnanti coinvolti - da molto tempo stabilmente oltre venti - progetta di anno in anno le attività da presentare ai Collegi docenti per organizzare un percorso che culmina in una settimana comune per tutte le scuole aderenti e che si colloca intorno al 21 marzo, primo giorno di primavera.

Molteplici le sfaccettature del tema presentate: pace come giustizia nella distribuzione delle risorse, nell’economia, nella vita sociale, nell’uso dell’ambiente, nel rispetto delle differenze, nella diffusione delle conoscenze, nel contrasto alle logiche di guerra.

Numerosi i personaggi proposti tra quelli che hanno fatto la storia dei movimenti non-violenti, le testimonianze dirette e gli incontri con persone e associazioni che operano a livello locale e nazionale presi come riferimento dagli alunni nel corso di questi anni.

Parecchie anche le iniziative di solidarietà, le collaborazioni esterne, le proposte di spettacoli e mostre, le canzoni, le attività e i prodotti che, messi in comune, hanno consentito la creazione via via di giochi, postera, libri, gadget, installazioni, prodotti video, spesso con il coinvolgimento dei genitori e delle Amministrazioni comunali.

Nell'edizione 2026, in particolare, le insegnanti hanno proposto alle classi, in continuità e come sviluppo di quanto realizzato nel 2025, la scrittura di lettere e/o personalizzazione di cartoline stampate da spedire spedite a coetanei di Paesi in guerra. Allo scopo è stato molto utile il libro di recente pubblicazione Lettere dei bambini ai fabbricanti di armi” e la preziosa collaborazione di Anna Pozzi, una delle autrici.

Lettere dei bambini ai fabbricanti di armi 

Contattaci

© 2026 by Lettere dei bambini ai fabbricanti di armi. Powered and secured by Wix 

 

bottom of page